TRAVEL

Cosa mettere in valigia per un week-end sugli sci con i bambini

scritto da   A N G E L A

Siamo nel pieno della stagione sciistica e per gli amanti degli sport invernali sono mesi intensi, bellissimi da trascorrere sulle piste innevate. Ma chi l’ha detto che la montagna è solo per loro? Assolutamente no! La montagna è per tutti, per qualsiasi tipologia di turista,ogni persona può viverla come preferisce. In particolare con bambini al seguito…come prepararsi per un fine settimana in montagna con loro?

Vi siete mai chiesti quanta roba portare per un week-end sulla neve con i bambini?

WhatsApp Image 2020-02-09 at 14.11.19

Sia che si vada solo sulla neve a giocare che a sciare, è estremamente importante mettere in valigia tutto l’occorrente perchè i nostri piccoli non abbiano freddo sulle piste.Non dobbiamo pensare che sopportino gli sbalzi di temperature come noi adulti e dobbiamo cercare di avere tutte le accortezze del caso. Ricordatevi che i bambini non sono adulti e per questo è fondamentale munirsi di tutta l’attrezzatura necessaria perchè vivano le giornate in montagna nel modo più sereno e protetto possibile.

Da quando siamo mamme, le nostre attenzioni sono tutte per loro e anche nell’abbigliamento invernale non ci risparmiamo.

20200104_145346

COSA METTERE IN VALIGIA:

  • CALZE TERMICHE, di buona qualità e soprattutto di misura. I bambini soffrono il freddo soprattutto nei piedi e per non compromettere i loro spostamenti, acquistate un paio di calze di buona fattura, meglio ancora se coprono tutta la gamba fino al ginocchio.
  • UNDERWEAR TERMICO, negli ultimi anni anche per i più piccini diverse aziende sportive producono intimo da indossare sotto alla tuta da sci. Per noi è fondamentale metterli ai nostri figli, ci siamo accorte che mantengono una temperatura corporea tale che riescono a stare fuori per buona parte della giornata senza sentire i loro classici lamenti: ” MAMMA….HO FREDDO!”
  • TUTA A DUE PEZZI O TUTA A PEZZO UNICO?Questo è il dilemma… Per i bambini ancora piccoli ci sentiamo di consigliare il pezzo unico, classico tutone in modo da tenerli più al caldo possibile. Per i piccoli sciatori invece, una tuta a due pezzi è l’ideale, riescono a muoversi meglio e se i pantaloni fossero dotati anche di bretelle sarebbe ottimale. In questo modo non rischieranno di ritrovarsi neve sulla schiena o addirittura nei pantaloni perchè le bretelle fungeranno da chiusura.
  • Guanti, per i piccoli vanno bene le manopole, per i più grandi consigliamo invece i guanti con le classiche 5 dita. Avranno una prensione migliore sulle racchette degli sci
  • Creme solari, protezioni ovviamente altissime, 50. Anche burro cacao per il freddo che secca le labbra, è importante idratarle spesso.
  • Maglie in micro pile o o pile
  • Cuffia e scaldacollo
  • Casco per sciare sulle piste, sottolineiamo l’estrema importanza di proteggere i nostri piccolini e condividiamo il fatto che dovrebbero metterselo tutti, indistintamente dalle età.
  • Maschera da sci. Probabilmente i primi tempi appena li indosseranno si lamenteranno perchè scomodi ma come inizieranno a sciare su piste più difficili, vedrete che non potranno farne a meno. Oltretutto ripara gli occhi dal sole, dal freddo e permettono loro di vedere le piste in qualsiasi momento in base al meteo di quella giornata.
  • Dopo sci per i più piccoli e scarponcini da montagna per i più grandi, in base alle capacità motorie di ciascun bimbo, ci sentiamo di consigliarli entrambi. L’importante è che mantengano una temperatura calda per i piedi.

20200104_111527

Per i genitori che iniziano a frequentare la montagna in inverno consigliamo di non preoccuparsi per l’equipaggiamento sciistico. Non abbiate fretta di comprare tutto appena i vostri bimbi vi chiederanno di provare a sciare.Crescono così in fretta che per i primi anni potete accontentarvi di noleggiare negli sky-center, quando vedete che diventano più bravini e sicuri sugli sci, potete andare ad acquistare con loro tutta l’attrezzatura, dagli scarponi agli sci. Questi due elementi sono la voce più pesante a livello economico e ci sentiamo di suggerirvi  di recarvi nei centri specializzati e di farvi seguire passo dopo passo dal personale del negozio che, sicuramente sapranno consigliarvi ed indirizzarvi verso i prodotti più adatti a voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...