scritto da A N G E L A
giugno 2019
Per caso, una sera ho visto un servizio a ” Striscia la notizia” in cui mostravano un luogo, non lontano dalla città di Reggio Emilia dove si produceva aceto balsamico, un “eccellenza” del territorio emiliano. Proprio sulle nostre colline,nel comune di Albinea, ad un quarto d’ora da casa, sorge il Borgo del Balsamico. Gestito da due sorelle, in questo piccolo angolo, si dà vita ad un prodotto eccezionale e noi ci siamo regalate un pomeriggio di assaggi in una location bucolica.

Un pomeriggio immerse nei profumi e nei sapori di questa acetaia collocata in un borgo nascosto, quasi un luogo segreto.

Cristina, una delle titolari , ci ha mostrato le botti antichissime dove viene custodito questo liquido prezioso. Alcune botti hanno addirittura più di 25 anni.

Catturate dalle sue spiegazioni e curiosità sul ciclo di vita dell’aceto, abbiamo trascorso un piacevole momento, deliziando i nostri palati e sensi.

Non vi nascondiamo che quando Cristina ci ha fatto accomodare per iniziare i vari assaggi, ci siamo sentite coccolate, noi che adoriamo il vero aceto balsamico, quello denso e dolce, quello che una volta assaggiato non si scorda più.
Gli assaggi sono stati accompagnati dai suoi racconti, da come è nata l’azienda con loro padre più di 40 anni fa.

E’ bello vedere luoghi come questo, soprattutto scoprire posti così ” preziosi” per la nostra terra.


La visita è terminata con il passaggio dal loro shop: per acquistare i loro prodotti potete andare sul loro sito e vedere i loro prodotti e ordinarli on-line, oppure, se siete delle zone limitrofe potete tranquillamente ordinare i prodotti al telefono e passarli poi a ritirare personalmente.

Se volete effettuare un assaggio, chiamate direttamente il numero dell’azienda e parlate con la titolare, vi darà tutte le spiegazioni per poter prenotare un appuntamento con loro.
Quia fianco il link del loro sito: https://www.ilborgodelbalsamico.it
Cosa aspettate? L’aceto balsamico vi attende!