MESSICO

TULUM un viaggio indietro nel tempo

scritto da E L E O N O R A

Il Messico è stato il mio primo viaggio intercontinentale; io e un’amica abbiamo deciso in mezza giornata, e nell’altra mezza avevamo già il biglietto in mano. Di questi 10 giorni, la visita a Tulum è stata un vero e proprio viaggio nel tempo. Un posto da sogno che ti proietta all’epoca dei Maya, un sito archeologico che racchiude la storia mitologica di questo popolo, il tutto contornato da un paesaggio pazzesco e da una vista mozzafiato del mar dei Caraibi. Le rovine a picco sul mare, rendono questo posto ancora più spettacolare e uno dei siti più importanti del Messico.

tulum google
Credit by Google image

Conosciamo un po’ la storia di questa città, vi va?

  • originariamente si chiamava Zama che significa “alba o mattino”, poi venne ribattezzata come Tulum, che nella lingua azteca significa “muraglia” perchè su tre lati della città era stato costruito un muro enorme, mentre l’altro lato dava direttamente sul mare;
  • sono ancora presenti nel sito, le mura che servivano per difendere la città dagli attacchi di altri popoli;
  • Tulum fu la prima cittadina avvistata dalle navi spagnole nel 1517;
  • era uno dei centri del commercio via terra e via mare, più importanti del Messico;
  • all’interno del sito,uno dei monumenti più importanti è El Castillo (il castello). Da qui i Maya avvistavano le navi nemiche e alcuni ritrovamenti hanno anche testimoniato la presenza passata di sacrifici umani.
tulum 2006 3
TEMPIO DEL DIOS VIENTO

Cosa vedere in un giorno a Tulum? il sito archeologico è caratterizzato da diversi edifici, sicuramente il più importante, come dicevamo prima è El Castillo. Proseguendo la visita trovate il tempio degli affreschi, un’edificio che comprende due gallerie, una superiore ed una inferiore; il tempio veniva utilizzato come una specie di osservatorio per studiare il sole, è caratterizzato da antichi affreschi dedicati al dio Itzamnà e ad altre divinità. Continuando il giro, vi imbatterete in una piccola struttura da cui si arriva salendo una scalinata, questo è il tempio del dios Descendente che prende il nome dal rilievo posto al centro del tempio, che rappresenta una divinità posta a testa in giù con le gambe all’aria divaricate; un altro edificio importante da visitare è il tempio del dios Viento, che tiene fede al suo nome, producendo vibranti fischi tra le sue mura, ogni volta che tira il vento.

tulum 2006
PANORAMA DELLE ROVINE A PICCO SUL MARE

Conclusa la nostra visita al sito, siamo scesi dalla scalinata in legno, raggiungendo la spiaggia sottostante e qui ci siamo godute qualche ora di sole e mare. Una spiaggia di sabbia bianca e un mare azzurro che difficilmente scordreò, uno dei più belli del mondo, ci hanno tenuto compagnia fino al tramonto; purtroppo abbiamo avuto una giornata di vento e mare un po’ mosso e non abbiamo avuto la possibilità di imbatterci in tartarughe e delfini, che qui sono di casa. Sarà la scusa per tornarci un’altra volta!

tulum 2006 1
SCORCIO DELLA SCALINATA CHE PORTA ALLA SPIAGGIA

Prima o poi tornerò in Messico per godermi l’entroterra in tutta la sua bellezza, respirando a pieni polmoni la vera cultura messicana, che lungo la costa, ho trovato solo a Tulum, uno dei pochi posti che nel 2006, ancora conservava quelle caratteristiche e non era stata trasformato dal turismo. Comunque, se avete in programma un bel viaggio in Messico, non posso che consigliarvi questa tappa, ci lascerete gli occhi!!

Vi lasciamo un paio di articoli di approfondimento,molto interessanti

A presto amici e buon viaggio!!

tulum google 1
Credit by Google image

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...