PENSIERI

Fase 2 Covid…una boccata d’aria fresca

scritto da  A N G E L A

giugno 2020

Eccoci..siamo arrivati alla fatidica fase 2 di questa pandemia, l’aspettavamo come un bimbo attende il proprio regalo alla vigilia di Natale.Lo abbiamo aspettato a lungo ma avevamo anche tanta paura. Almeno…parlo per me. Si è parlato per giorni di questa sindrome del distacco da nido. Ebbene sì, è successo anche a me, mi ha sorpreso.

Non pensavo di reagire in questo modo, non vedevo l’ora di tornare ad uscire, di camminare, di andare al parco con i bimbi e di andare al bar a prendermi un caffè sedendomi al tavolino della mia piazza preferita. Non è successo nulla di tutto questo, ho prorogato la mia uscita nella comunità, se lo facevo, dopo un paio di ore, rientravo a casa come se dovessi sfuggire da un mostro. I primi giorni ero completamente spaesata: non riconoscevo le strade, mi perdevo in auto, non vedevo i cartelli e sbagliavo i tragitti più conosciuti. Era come se il mio cervello si fosse bloccato.Nuovamente. Era successo ancora.

CAMPAGNA
PAESAGGI DI CAMPAGNA

Finchè un giorno i miei figli mi hanno detto: ” Mamma…ancora? Hai sbagliato di nuovo la strada. Ma sai guidare?”. Ecco lì ho capito che dovevo riprendermi da quello che è stato per molti, un grande shock. La mia casa era la mia fortezza, il luogo dove stare al sicuro, dove proteggere i miei bimbi da questo virus invisibile.Chiusa la porta di casa, nessuno poteva invadere i miei spazi, tutto era sotto il mio controllo, tutto era dove doveva essere.

Questo però non poteva durare per sempre, io non lo voglio, io non sono così. Io esco al mattino e torno tardi alla sera perchè voglio vivere all’aria aperta, la casa è una tana dove mi fermo per riposare, per vivere la famiglia nel week-end quando ci siamo tutti ma è fuori che voglio stare, è fuori casa che ho sempre insegnato ai miei bimbi che si imparano le cose della vita: dal contatto con le persone, al vedere determinate situazioni,esplorare luoghi e spazi nuovi e rafforzare il rapporto con quelle già conosciuti. Lentamente ho preso sicurezza e sono tornata alle mie abitudini, la paura sta andando via ma è sempre lì dietro l’angolo.

ORTO GABRINA
 UN GIARDINO APERTO CON PIANTE OFFICINIALI ED ERBE AROMATICHE

Come sto vivendo questa fase 2? Cerco il contatto e l’immersione con la natura, con il verde, con gli spazi aperti, faccio camminate da sola e in compagnia dei bimbi, loro adorano accompagnarmi sotto sera nelle passeggiate. Anche loro devono riprendersi il tempo perso.

PASSEGGIATA CODEMONDO
PERCORSI IN CAMPAGNA

Andare fuori a cena non me la sento ancora, ho rivisto ma non ho potuto abbracciare nessuno dei miei più cari amici, ci siamo guardati e sorrisi, ci è bastato poterci vedere e parlare e parlare. Poi noi donne, staremmo ore ore a parlare dalle cose più inutili a quelle più importanti.

Mi sono concessa con Eleonora e i bimbi il nostro primo week-end al mare, con un po’ di titubanza perchè non sapevamo cosa avremmo incontrato una volta varcato il confine provinciale…siamo state attente, i bambini con le mascherine e noi pure laddove si creavano più assembramenti.

LIBERTA
GIOCHI IN SPIAGGIA

Abbiamo assaporato l’inizio della nostra estate, avevamo tanti progetti, purtroppo li abbiamo abbandonati, solo per il momento, speriamo di riprenderli in mano fra un anno e realizzare la nostra dream list di mamme in fuga.

AQUILONE
LIBERTA’

Le persone sono tornate e girare ma le distanze continuiamo a tenerle, per noi stessi, per i nostri cari. E’ un periodo storico dal sapore amaro, che ci ha lasciato tanto vuoto dentro, qualcuno ha perso dei familiari, qualcuno si è ammalato ma porterà dentro di sè i segni indelebili della malattia. Solo perchè non ci siamo ammalati noi, non vuol dire che non potrebbe accadere. Stiamo attenti, seguiamo le indicazioni sanitarie, usiamo la testa, anche se distanti restiamo uniti per questa battaglia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...