EMILIA ROMAGNA, Senza categoria

Alla scoperta di Parma in giornata

Scritto da  E L E O N O R A

Sapete che di tanto in tanto, ci regaliamo un po’ di spazio staccandoci dalla vita di mamme e questa volta, dopo Bologna, abbiamo deciso di goderci una splendida giornata alla scoperta di Parma. Venendo da Reggio, abbiamo percorso la via Emilia e parcheggiato al Barilla Center, in meno di cinque minuti a piedi vi troverete in pieno centro storico.

parma centro
UNA VIA PEDONALE IN CENTRO STORICO

La nostra gita fuori porta, ci ha portate alla scoperta di questo capoluogo, una volta antico ducato, di un immenso patrimonio culturale e ancora oggi ne conserva tutta la bellezza! Il centro di questa città è davvero tanto bello!

Le nostre tappe

  • piazza Garibaldi, quella che una volta si chiamava piazza Nuova, è stata un continuo susseguirsi delle principali forme di potere comunale, dove si trova il palazzo del Governatore sede del infatti,del comune. Oggi piazza Garibaldi è ricca di tavolini, vie pedonali che si diramano in tutte le direzioni e negozi.
parma piazza garibaldi 2
PIAZZA GARIBALDI
  • piazza del Duomo, caratterizzata dalla presenza della Cattedrale di Santa Maria Assunta, dal Battistero, dal Palazzo Vescovile e dal Museo Diocesano.
parma battistero 2
VERSO PIAZZA DEL DUOMO
parma battistero
VEDUTA DI PIAZZA DEL DUOMO CON CATTEDRALE E BATTISTERO
  • palazzo della Pilotta, ma lo sapevate che il nome di questo insieme di edifici, deriva dal gioco della “pelota basca”? un gioco a squadre praticato dai soldati spagnoli, derivato dalla pallacorda. Attualmente sede di diversi musei, tra cui la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico, la Biblioteca Palatina e il Teatro Farnese.
parma palazzo della pilotta
PALAZZO DELLA PILOTTA
parma pilotta
ANGY MODELLA PER UN GIORNO
  • palazzo Ducale o palazzo del Giardino, è uno dei palazzi storici che si trova all’interno del parco Ducale. Ora sede del comando dei carabinieri e del RIS.
parma parco 2
PALAZZO DUCALE

parma parco

  • parco Ducale è il polmone verde di Parma, il giardino storico ora pubblico, che sorge vicino al torrente Parma.
parma parco 1
IL VIALE IMMENSO DEL PARCO

Questa la nostra giornata a Parma, che ovviamente ha previsto un pranzo da leccarsi i baffi alla Trattoria Sorelle Picchi, noi l’abbiamo conosciuta grazie ai nostri amici di @miprendoemiportovia e ve la super consigliamo!!

 

Di seguito trovate il link di un articolo scritto da Elisa e Luca @miprendoemiportovia    “Scoprire Parma gioiellino dell’emilia romagna”, una piccola guida di viaggio per un intero week end in questa città

Alla prossima gita fuori porta!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...