PARCHI DIVERTIMENTO

Disneyland Parigi con i bambini: un sogno nel cassetto

scritto in collaborazione con Lucia di ioviaggiocontopolino

Alzi la mano che non ha sognato di volare ad Disneyland a Parigi almeno una volta nella vita ?

Noi siamo tra quelle persone che vorrebbero realizzare questo sogno.

Noi non ci siamo mai state ma Eleonora ha conosciuto Lucia, una vera parchi disney addicted,in occasione di un Summer camp quest’estate organizzato da due nostri amici travelblogger. Lei su instagram è conosciuta con il nome di @ioviaggiocontopolino ed è una vera amante dei parchi Disney in giro per il mondo. Ama il mondo Disney per la fantasia, l’immaginazione e i valori che trasmette.

Il suo blog si intitola http://www.ioviaggiocontopolino.it

E’ nata un’amicizia social oltre ad esserci viste ad alcuni eventi e sapendo che viaggiamo in compagnia di tre piccoli bambini, ci ha voluto regalare una mini-guida per un viaggio a Disneyland Paris che, prima o poi speriamo di poter utilizzare.

Ecco i suoi suggerimenti:

Dove dormire a Disneyland Paris?

La scelta dell’alloggio migliore per Disneyland Paris dipende da diversi fattori personali. 
Esistono diverse opzioni:

Hotel convenzionato: se si valuta un pacchetto ingressi ai Parchi Disney + alloggio prenotato tramite sito o call center di Disneyland Paris spesso risulta particolarmente conveniente optare per un hotel o per un residence convenzionato.

Appartamento: è la scelta ideale per chi vuole essere indipendente al 100% o ha bisogno di gestirsi i tempi come preferisce.

Hotel a tema: per una vacanza 100% Disney è l’opzione preferita, si possono incontrare i personaggi Disney in Hotel e alcune stanze sono tematizzate con disegni di Cars o Toy Story (hotel Santa Fe e hotel Cheyenne).

Il mio consiglio è sempre quello di fare diversi preventivi: uno sul sito ufficiale di Disneyland Paris, comprensivo di alloggio e biglietti di ingresso e uno tramite un altro portale (Booking, AirBnB o il portale di propria preferenza) così da poter raffrontare costo finale e benefici. Per chi prenota l’alloggio tramite Disneyland infatti ci sono diversi vantaggi come Le Ore in più di Magia, cioè la possibilità di accedere al Parco in un orario anticipato rispetto all’apertura e la possibilità di ritirare i biglietti direttamente in albergo. Valutate bene cosa preferite e prendete la decisione finale in base a questo. 

  • Quando prenotare il volo e con che compagnia si possono trovare offerte per Disneyland Paris? 

Le offerte con le compagnie low cost e con le compagnie di bandiera si trovano in qualsiasi periodo. E’ particolarmente indicato però, per trovare quelle più convenienti, acquistare i biglietti aerei almeno un anno prima della partenza.

  • Criteri di ammissione x bambini (età, altezza e cosa possono fare i bimbi più piccoli)

I limiti di altezza per le diverse attrazioni:

81 cm Autopia – Toy Soldiers Parachute Drop

102 cm Big Thunder Mountain – Star Tours – The Twilight Zone Tower of Terror

107 cm Crush’s Coaster

120 cm Star Wars Hyperspace Mountain – Rc Racer

140 cm Indiana Jones.

I bambini più piccolini tenderanno poi ad apprezzare molto le attrazioni più tranquille come It’s a small world, Casey Jr, Les Pays des Contes de Fées e  Cars Quatre Roues Rallye.

  • Dove mangiare (ristoranti a tema e dove trovare i personaggi)

I ristoranti nei Parchi Disney e al Disney Village sono tutti a tema. 
E’ possibile trovare i personaggi Disney in tre ristoranti all’interno del Parco: al Plaza Garden Restaurant, all’Auberge de Cendrillon e all’Inventions.
Il Palaza Garden Restaurant è un ristorante che si affaccia sulla piazza di fronte all’imponente Castello di Disneyland Paris. In questo ristorante è possibile fare la colazione con i personaggi: è previsto un ampio buffet all’americana e si accede su due turni, 8.15 e 9.45.
L’Auberge de Cendrillon invece è casa di Cenerentola (come dice il nome). In questo magnifico e raffinato ristorante, sapientemente decorato a tema, si possono incontrare le due topoline di Cenerentola, Suzy e Perla e le amate Principesse Disney.
Infine Inventions è il magico ristorante del Disneyland Hotel, il grande albergo che si trova all’ingresso del Parco. I personaggi si potranno incontrare sia a pranzo che a cena e la domenica si può anche prenotare per il Brunch.
Anche al di fuori dei Parchi, al Disney Village si possono trovare i personaggi: basta scegliere il Café Mickey e Topolino e i suoi amici saranno lì ad accogliervi.

I personaggi in epoca covid non sono presenti. Si possono incontrare in altre occasioni al Parco e negli alberghi Disney. 

A Disneyland Paris ci sono centri assistenza per i bimbi più piccoli, ovviamente il centro di assistenza sanitaria e un servizio di babysitter negli Hotel Disney. In ogni ristorante poi ci sono menù per i bambini, seggioloni, scaldabiberon e forni a microonde per riscaldare la pappa. E’ possibile anche richiedere dei menù appositi per le intolleranze. 

  • Attrazioni imperdibili per bambini in età scolare (6\7\8 anni)

A seconda del carattere del vostro bimbo, vi consiglio 
Big Thunder Mountain, una montagna russa (senza giri della morte) velocissima ambientata nel vecchio West, adatta a tutta la famiglia;
Phantom Manor ovvero la casa dei Fantasmi;
Buzz Lightyear Laser Blast una divertente sfida con le pistole laser per aiutare il mitico Buzz Lighyear; 
Pirates of the Caribbean per solcare i sette mari con Jack Sparrow. 

  • Ci sono spettacoli? quando? (sfilate e\o proiezioni sul castello, quando si possono trovare?)

Gli spettacoli a Disneyland Paris sono numerosi durante la giornata e variano a seconda della stagione. Consiglio di consultare il sito ufficiale o la comoda app per l’aggiornamento specifico. Le parate generalmente sono due, una pomeridiana e una serale. Il Parco poi chiude con uno spettacolo di luci e suoni sul Castello, lo spettacolo che era in scena nel 2019 e primi mesi del 2020 è Disney Illuminations.
A causa delle restrizioni Covid-19 le parate e gli spettacoli sono stati annullati.

Vi consiglio di consultare sempre il sito ufficiale del Parco o il mio blog ioviaggiocontopolino.it per avere tutte le novità. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...