Spartan race kids

giugno 2019

Erano mesi che l’attendevamo, ogni giorno la classica domanda. ” Mamma, ma quanto manca alla spartan race?. Finalmente è arrivato il fatidico giorno in cui il mio piccolo ometto ha affrontato la sua prima competizione, giocosa, ovviamente,dimostrando che siamo noi genitori a preoccuparci troppo per loro. I bambini sono in grado di affrontare certe situazioni con uno spirito legger tipico della loro infanzia, fatta di giochi, svago e divertimento. Cos’è la spartan race? Il nome mette un po’ paura al solo pronunciarlo?

20190608_103225.jpg

Noooo. E’ tutta impressione!! Certo che se guardate i video digitando solo spartan race su youtube, un po’ di paura vi viene, visti gli ostacoli che devono affrontare i partecipanti a  questa competizione: un misto tra un vecchio Mai dire banzai e Iron man competition.

Ma chi lo ha detto che la Spartan Race è solo per adulti ? La  Kids Race è organizzata in base all’età dei piccoli spartani . Ad ogni fascia di età è associata una distanza diversa del percorso . Le Kids Race non hanno nulla da invidiare alle gare degli adulti. Infatti, gli ostacoli sono gli stessi ma delle giuste dimensioni per i piccoli atleti. E la cosa importante per i bambini non è arrivare primi ma partecipare ed arrivare in fondo alla gara con le proprie forze, lungo il percorso i genitori possono seguire i propri figli e aiutarli laddove non riescono ad affrontare l’ostacolo. Lo spirito di questa gara è fondamentalmente di mettere alla prova le capacità motorie dei bimbi, di provare a fargli fare qualcosa che ha dello straordinario. Scalare un ostacolo molto più alto di loro, scendere da una montagnola confidando sul proprio equilibrio e forza di gambe e braccia,saltare una fila di pneumatici come fossero dei marines in addestramento.

IMG-20190608-WA0029.jpgAi genitori viene data ovviamente la possibilità di poter seguire lungo tutto il percorso i propri figli per incoraggiarli, sostenerli durante la gara e aiutarli negli ostacoli più difficili come il sollevamento di pesi, salire e scendere in velocità ed agilità da reti montate su diverse altezze e addirittura incoraggiarli a tuffarsi o lanciarsi in una  vasca piena di fango.Ecco questo è un ostacolo che mette a dura prova soprattutto noi mamme ma alla fine, quante risate.

20190608_113552

20190608_111245

L’adrenalina era alle stelle,un piccolo ometto che saltava e correva come un grillo e credo che l’emozione finale sia stato tagliare il traguardo insieme alle cugine, consapevoli di aver portato  a termine una prova fisica difficile per la loro età. L’obiettivo di questa manifestazione per i bambini era  terminare la gara , non importava in quanto tempo, quello era un aspetto secondario, con le loro forze per comprendere il significato del poter fare da soli, contare sulle proprie capacità ma anche limiti.

20190608_114601

Al termine si è tutti vincitori, si vince per se stessi e per i piccoli è una grande scuola di vita. Anche qui vale il vecchio ma intramontabile motto:

L’importante non è vincere ma partecipare

Il prossimo appuntamento per i più piccoli spartan sarà a Misano Adriatico il 21/9/2019 . Tutte le info le potete trovare sul loro sito.

Che dite? vi abbiamo messo un po’ di curiosità e voglia di partecipare? Magari ci vediamo là!!!

Qui il link: https://www.spartanrace.it/ orari, indicazioni e spiegazioni sono riportati sul loro sito.

Ci si può iscrivere on-line ma anche direttamente al desk la stessa mattinata, lo staff fornirà di una maglietta gara, una fascia per la testa e a fine gara una bella medaglia con lo stemma della Spartan race.