luglio 2019
La nostra settimana al mare è letteralmente volata! Questa è stata per noi, la terza volta a Tortoreto da quando è nata Eva,ma la prima da sole. Ce ne siamo innamorati subito, credo si possa definire una giusta via di mezzo tra la riviera romagnola, con tutti i suoi servizi e divertimenti per grandi e piccini e il mare stupendo che ci regala l’adriatico del sud. Tortoreto Lido offre servizi e bagni attrezzati per tutti, campi da beach volley e beach tennis e parchi gioco ed animazioni sia al mattino che al pomeriggio.

La soluzione che abbiamo sempre valutato come l’ideale per noi, è l’appartamento. Avendo Eva piccola, volevamo non sentirci vincolati da orari e così facendo abbiamo anche evitato di disturbare con pianti e capricci, gli altri clienti di un eventuale hotel. Anche se devo dire che prenderò molto in considerazione in futuro questa opzione, ormai Eva ha 6 anni e direi che per noi mamme sarebbe anche giusto e doveroso, essere un pò coccolate attraverso tutte le comodità che l’hotel offre! Le prime due volte avevamo preso in affitto un’appartamento a conduzione famigliare che si trovava a 40 metri dal mare, era perfetto! Ma quest’anno è stato oggetto di vendita, il che ci ha visti dover cercare un’altra soluzione. Abbiamo confrontato prezzi e luoghi per qualche settimana, decidendo poi per il Residence Tortorella a Tortoreto Alto.
Anche se poteva far pensare ad una posizione scomoda per raggiungere il lido, il residence offre molti servizi, tra cui la navetta per raggiungere il bagno convenzionato “Lido Marconi”, ombrellone e sdraio compresi e animazione sia in spiaggia che in residence, insomma un rapporto qualità\prezzo davvero conveniente!
Questo residence è stato una piacevole scoperta, struttura molto bella e attrezzata con piscina, che offre differenti soluzioni, come la formula apart-hotel, dove con l’aggiunta di un supplemento, puoi avere la mezza pensione che comprende la colazione e la cena al ristorante del residence (di questo ne parlo in seguito). A disposizione ci sono bilocali per 4 persone, composti da soggiorno con angolo cottura già attrezzato di pentole ed accessori, frigorifero, divano letto,una camera matrimoniale, bagno con box doccia e asciugacapelli, balcone con tavolo e stendi biancheria ed anche trilocali per 6 persone, con la differenza di una camera in più. Il nostro appartamento,molto semplice ma accogliente e pulito, aveva una vista mare direttamente su tutto il lido, una meraviglia!

Parliamo di cibo…vi lascio qualche foto dei piatti che il ristorante Tortorella, situato all’interno del residence, propone e non sto qui a dirvi quanto siano buoni!!! Per quanto mi riguarda, primo su tutti gli Spaghetti alla tortoretana, spaghetti aglio, olio, peperoncino, pan grattato abbrustolito con fritturina di pesce.UNA VERA BONTA’!!!!! Il ristorante è a conduzione famigliare ed offre ottimi piatti tipici, pesce fresco e pizza fatta in casa da nonna Emma e il figlio Gianmarco, mentre Loretta, Alessandro e Chiara accolgono in sala con una cordialità e disponibilità uniche, e per questo li ringrazio immensamente, io ed Eva ci siamo sentite come a casa! Comunque a ripensarci, ho ancora l’acquolina in bocca!!!!



Piacevolissima e ben organizzata l’animazione sia per grandi che per piccini! Daniele, Alessia e Corrado di My Way Management, bravissimi e super disponibili! Eva si è letteralmente innamorata di loro e devo dire che se si parte con l’idea di una vacanza di pieno relax, avere l’animazione per bambini, aiuta a ritagliarsi qualche momento di riposo.

Un’altra chicca del residence è che si trova a 5 minuti a piedi dal borgo di Tortoreto Alto, da andare a visitare assolutamente!!!!E’ considerato uno dei borghi più belli d’abruzzo, ricco di storia e di arte e risale al periodo pre-medioevale. Si dice che Papa Gregorio in una lettera, descrisse come questo luogo fosse ricco di boschi e adatto per la nidificazione delle tortore, da qui deriva il nome. E’ un luogo delizioso, pieno di stradine strette, balconi che quasi si sfiorano, persone che nel passare salutano ogni turista ed ogni angolo è stata una scoperta davvero piacevole!
Arrivati alla fine del borgo vi trovate alla Fortellezza, un terrazzo naturale che si affaccia sulla costa adriatica. Noi ci siamo godute il panorama di giorno, ma in molti ci hanno detto che alle luci del tramonto oppure alla sera, è davvero suggestivo e bellissimo!

La nostra vacanza marittima finisce qui per quest’anno, spero che attraverso i nostri occhi e le nostre parole, Tortoreto sia piaciuta anche a voi!
A PRESTO!