INIZIO D’ANNO IN RIVIERA ROMAGNOLA

Il mare d’inverno

gennaio 2019

20190106_105246.jpg

Lo scorso week-end sono fuggita dalla città con i miei pupi e il marito, destinazione CERVIA E CESENATICO. Il mare d’inverno non mi piace particolarmente, lo preferisco da primavera in poi ma ne avevo davvero bisogno, avevo bisogno di sentire l’aria pulita, di vedere il cielo azzurro e l’acqua sotto ai miei piedi. In queste vacanze natalizie siamo rimasti a casa, in famiglia, ed è stato comunque bello. Gli ultimi giorni di vacanza dei bambini abbiamo voluto renderli speciali con una veloce fuga al mare. Partenza sabato mattina, destinazione Cervia: ho prenotato due sere prime un comodo hotel in centro a Cervia, a 300 mt dal corso principale. Vicinissimo all’area pedonale per arrivare in Piazza Garibaldi, cuore di questa località marittima che frequento da quando ero adolescente.

whatsapp image 2019-01-05 at 17.52.02

whatsapp image 2019-01-05 at 17.52.04

Sotto sera, per goderci le ultime luci delle festività,siamo stati a visitare le statue di sale posizionate sul porto canale di Cervia,di fronte ai magazzini del sale che ospitano il museo delle saline. Grandi statue di sale ad altezza naturale che rappresentano la natività sull’acqua : un presepe suggestivo grazie anche al gioco di luci che risalta le statue che brillano “ di sale”. Un presepe semplice che accoglie due tradizioni, quella cervese del sale e quella natalizia.

whatsapp image 2019-01-05 at 17.52.06 (1)

20190105_173607.jpg

CESENATICO

img_20190106_011202_359

Dopo aver cenato presso il ristorante “La Lampara” che si affaccia sul porto canale di Cesenatico, scelto appositamente per poi fare una passeggiata nel post-pasto, ci siamo goduti lo spettacolo ” gratuito” del presepe. La camminata sul porto canale è piacevole sia d’estate che d’inverno ma non avendola mai fatta prima, devo ammettere che è stata molto speciale sotto le festività.

img_3347

Potrei prendere della pazza se vi dicessi che sono venuta a Cesenatico solo per godermi lo spettacolo del Presepe sull’acqua per cinque minuti? Beh…ne vale la pena…Suggestivo è dir poco, non bastano le parole per descriverlo, si deve vivere dal vero quest’atmosfera. Il porto canale al calar del tramonto, si trasforma in uno scenario magico, le imbarcazioni che accolgono le statue sembrano prender vita. E’ una vera opera d’arte, degna di essere fotografata. E’ così bello e luminoso da essere considerato unico al mondo. Come ogni anno, nel periodo pre-natalizio il Presepe di Cesenatico viene allestito nel porto canale e quest’anno è stato inaugurato Domenica 2 dicembre 2018 alle 17:00 e fino al 13 gennaio 2019 ci sarà la possibilità di ammirarlo in tutta la sua bellezza.

IMG_3351.JPG

Quest’anno il Natale a Cesenatico è stato ancora più magico e caldo poiché l’albero di piazza Pisacane era un abete abbattuto dal maltempo in Trentino ad ottobre. Un abete rosso danneggiato dal maltempo dell’autunno scorso che ha colpito il Trentino, recuperato nel Comune di Tre Ville e portato in Romagna per illuminare il Natale. Un simbolo di rinascita e delle infinite vite del legno.

Buon fine anno a tutti!