Un week-end di fine settembre a Riccione

settembre 2019

Non siamo ancora pronti a dire addio all’estate, al solo pensiero delle giornate che si accorciano, del risveglio mattutino con il buio, del rientrare a casa alle 17 perchè fuori non si vede più, ci spaventa eccome! Che le stagioni si siano portate avanti lo sappiamo bene e poter andare al mare a settembre sarebbe un ottima soluzione per grandi e piccini: niente confusione, ressa, i parcheggi facilmente utilizzabili.Tutto sarebbe molto più semplice.La voglia di caldo, di mare era ancora nei nostri pensieri. Complici dei biglietti per il parco tematico ” Oltremare” di Riccione, tre bambini ancora bisognosi di mare e sole e due mamme decisamente alla ricerca di uno sdraio e un ombrellone sulla spiaggia per godersi gli ultimi raggi solari prima che arrivi il temutissimo inverno.

E così bastano davvero due clic e il nostro week-end last minute al mare a settembre è organizzato. A volte ci regaliamo delle gite senza programmarle tempo prima e abbiamo scoperto che l’ansia da viaggio si fà sentire molto meno. Li definiamo i viaggi all’avventura di noi due mamme.

OLTREMARE A Riccione

20190928_110904.jpg
DELFINARIO

Che dire…un parco tematico fantastico, per adulti e bambini e a settembre si gode il fatto di poterlo visitare senza l’ansia di file, attese per entrare agli spettacoli o per accedere alle giostre.Si girava benissimo e siamo riusciti a vedere lo spettacolo dei delfini più volte nell’arco della giornata. Il parco è diviso in varie parti e si visitano tutte in una giornata: dall’acquario dove si possono ammirare diverse tipologie di pesci compresi i delfini che nuotano sott’acqua, ammettiamo che questa parte di delfinario ci ha emozionato molto in quanto i bimbi hanno potuto vedere da vicino le loro acrobazie sottomarine.

Pianeta Terra  è un percorso visivo e multi -sensoriale attraverso quattro sale che consente di rivivere quattro tappe fondamentali che hanno segnato l’evoluzione del nostro pianeta.

20190928_105630.jpg
LA FORESTA PLUVIALE

20190928_170831.jpg

Al Parco Oltremare di Riccione l’uomo incontra quelli che sono definiti gli animali più intelligenti, ossia i delfini. I questa Laguna aperta loro vivono a contatto con i loro educatori, i quali tengono a ribadire che sono ammaestrati in un ambiente sicuro rispettando le loro peculiarità.  Il divertimento è sicuramente la parole d’ordine ma in special modo si educano gli uomini alla convivenza con altri esseri viventi. I delfini hanno una grande empatia con gli spettatori e assistere al loro spettacolo è un’emozione davvero forte, noi ci siamo quasi commosse.Non scherziamo,sono animali simpatici, furbi e amichevoli.

20190928_153126
LA LAGUNA

L’amore e l’amicizia che lega i delfini di Oltremare ai loro addestratori è qualcosa di unico.  In Laguna, la loro casa, i delfini si esibiranno in coreografie strepitose, guadagnandosi applausi e non solo. Tanto affetto, soprattutto dai più piccoli visitatori. Oltre ai delfini, sono tante le proposte che la struttura offre per vivere e scoprire la natura e tutti gli elementi che la compongono. Ultima attrazione è la parte dedicata all’Australia , vera chicca per i bambini:si fa un salto dall’altra parte del mondo per conoscere I Wallaby,  marsupiali della famiglia Macropodidae, nativi dell’Oceania centrale e meridionale. Le loro dimensioni sono inferiori a quelle dei canguri, raggiungono massimo 90 centimetri di altezza e un peso di 20 kg.

 

20190928_153951
AUSTRALIA EXPERIENCE

Assomigliano tantissimo ai loro amici canguri, solo che sono molto più piccoli. Poi ci si può cimentare nella ricerca di pepite d’oro nel fiume di Oltremare, passando anche a lasciare un segno del nostro passaggio alle pitture rupestri. Gli uomini fin dalla preistoria hanno raccontato la storia e anche il rapporto con gli animali come i marsupiali, attraverso pitture rupestri.Qui i nostri piccoli hanno intinto le mani nei colori presenti ai piedi della parete per poi imprimere il disegno delle loro mani sulla roccia.

20190928_154352
DISEGNI RUPESTRI

20190928_154538

Infine trasformarsi in paleontologi e divertirsi a riportare alla luce i resti di un enorme Kronosaurus. Armati di un semplice pennellino, pazienza ed infinita curiosità i nostri paleontologi si divertiranno un mondo!

20190928_154158.jpg
PALEONTOLOGI PER UN GIORNO

Abbiamo assistito agli spettacoli dei pappagalli e dei rapaci, entrambi divertenti e molto interessanti. Incredibile come tra l’animale e l’uomo si crei questo legame, forte, di ascolto reciproco.

20190928_161727
IL VOLO DEI RAPACI
20190928_123534.jpg
SPETTACOLO DEI PAPPAGALLI ARCOBALENO

La giornata qui vola, eccome se vola…stanchi e sfiniti, a fine giornata i tre esploratori volevano ancora fermarsi alle attrazioni sparse per il parco mentre noi due mamme eravamo a dir poco morte di stanchezza. Ma come si faceva a dir loro di no?

Il giorno dopo ci saremmo regalate un meritato relax in spiaggia, quindi abbiamo chiuso un occhio ed accolto le loro richieste più che volentieri.

20190929_155101
RELAX IN AMMOLLO
20190929_153621.jpg
ULTIMI GIOCHI IN SPIAGGIA
20190929_155220.jpg
ULTIMO BAGNO IN MARE

Il mare è sempre il mare, d’estate , d’inverno, a primavera, in autunno è sempre una grande attrazione per i bimbi. Non si stancano mai di giocare con lui.

Siamo stati fortunati perchè è stato un fine settimana bellissimo, la temperatura era quella di primavera inoltrata, dove ci si inizia a scoprire un po’, a prendere i primi soli, ancora timidi ma che ti scaldano se resti in spiaggia più del dovuto. E i nostri tre ragazzi non hanno esitato un secondo a togliersi qualsiasi indumento per tuffarsi in acqua. Soprattutto Alice, impavida come sempre, ha imitato subito il fratello che correva avanti ed indietro dal bagnasciuga. Mentre lui si allenava a saltare le onde, insieme ad Eva, si sono ritagliate il loro angolino di spiaggia e , da brave donnine, giocavano, chiacchieravano e se la spassavano.

Un week-end denso di emozioni, unito a del sano relax per i nostri piccolini, i quali si apprestano ad affrontare un lungo inverno. Non sarà noioso però, ve lo assicuriamo. Abbiamo in agenda diverse trasferte da vivere con loro. Non vediamo l’ora…!!!!

Per i nostri pranzi e cene siamo stati da:

osteria Calamaro fritto :

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194878-d1536899-Reviews-Kalamaro_Fritto_Osteria-Riccione_Province_of_Rimini_Emilia_Romagna.html

Bagno Mario come spiaggia, ristorante bar Embassy

Per dormire

Hotel Consul a Riccione (prenotazione tramite booking)